Il ponte termico finestra favorisce la dispersione del calore e può causare muffa e condensa (anche se gli infissi sono nuovi!). Deve essere eliminato! Come? Con la progettazione della posa in opera qualificata delle nuove finestre
Non basta acquistare una finestra prestazionale per ottenere i risultati sperati in termini di efficienza energetica e comfort domestico.
Un solo ponte termico finestra non risolto può inficiare le prestazioni del serramento scelto e rendere la casa poco efficiente.
Ma non sempre i serramentisti progettano la posa in opera dei serramenti, improvvisando in cantiere e prestando poca attenzione a tutti quei ponti termici che rendono il foro finestra energivoro.
Le conseguenze?
Elevata dispersione di calore (e bollette alte!) e formazione di condensa e muffa vicino alle finestre.
La muffa non è solo un problema estetico, ma può provocare micosi polmonare e altre infezioni a carico dell’apparato respiratorio.
Quindi, non è solo una questione di efficienza energetica della casa, ma anche di salute!
Se manca una perfetta riqualificazione del foro finestra, che prevede l’eliminazione o quantomeno la mitigazione dei ponti termici, gli ambienti saranno insalubri.
Ecco perché è importante non soffermarsi solo sulla scelta della “finestra migliore”, ma mettere sempre in primo piano la posa in opera, fondamentale per evitare gravi conseguenze anche con finestre pagate a peso d’oro.
Come eliminare un ponte termico in corrispondenza delle finestre?
Il ponte termico è una discontinuità costruttiva presente nell’involucro di un qualsiasi edificio e deve essere necessariamente risolto per vivere bene la propria casa.
In che modo?
Progettando e verificando.
Proprio come abbiamo fatto a Rovigo per la riqualificazione energetica di una casa con le nuove detrazioni fiscali (clicca qui per i dettagli del nostro intervento “sartoriale”).
Isolare perfettamente l’involucro edilizio di una casa non è cosa semplice ed è proprio il foro finestra uno dei punti di maggiore dispersione termica.
Se i nuovi serramenti vengono posati in malo modo, creando un punto di disconnessione con le pareti o con il cappotto esterno, ci saranno dei ponti termici che inficeranno le prestazioni del sistema di coibentazione delle pareti. E anche le prestazioni dei serramenti caleranno drasticamente.
Ma quando alla base c’è collaborazione con il progettista e si lavora seguendo un metodo ben preciso, il risultato non può che soddisfare tutte le esigenze di comfort e prestazioni, ottenendo un bel salto di classe energetica.
La progettazione di un sistema di posa specifico per il caso è l’unica arma per rendere il foro finestra performante e per massimizzare le prestazioni dei serramenti scelti.
È importante prestare attenzione proprio al punto di connessione tra le superfici opache dell’involucro edilizio e l’infisso, perché è lì che si può formare un pericoloso ponte termico.
Purtroppo, in tanti continuano a sottovalutare la pericolosità del ponte termico finestra e lavorano “come si è sempre fatto” (improvvisando!), con tecniche e materiali che non sono in linea con gli standard prestazionali degli infissi di ultima generazione.
L’analisi iniziale del caso, primo e fondamentale step per procedere alla precisa progettazione dell’intervento, spesso viene vista come una perdita di tempo. Invece, è l’unico modo per rendere la casa più efficiente e per non buttare via tanti soldi per finestre che non potranno mai garantirti il comfort desiderato.
Ponte termico finestra: prevenire è meglio che curare!
Progettare e verificare in opera: la strada più sicura da seguire è questa.
Il mio consiglio è quello di prestare sicuramente tanta attenzione al prodotto, quindi alla scheda tecnica del serramento, ma ancor più importante è scegliere bene il serramentista.
Perché solo chi lavora con metodo può darti la garanzia del risultato che cerchi (e la sicurezza di non spendere inutilmente i tuoi soldi!).
E in Costantin Serramenti facciamo proprio questo: analizziamo il tuo caso per trovare soluzioni a misura delle tue esigenze.
Proprio come abbiamo fatto per i nostri clienti a Rovigo che hanno deciso di rendere la loro casa a basso consumo e più sicura con l’installazione di nuovi serramenti prestazionali, e che non dovranno più preoccuparsi dei 2 principali problemi causati dal ponte termico finestra:
- tanta energia consumata per riscaldare e raffrescare gli ambienti senza ottenere i risultati desiderati;
- aria insalubre che può provocare seri problemi di salute a causa di condensa e muffa che si formano in prossimità delle finestre (e non solo!).
Progettare la posa in opera dei serramenti significa prevenire questi problemi.
E prevenire è meglio che curare!
Affidati a professionisti qualificati per rendere la tua casa a Rovigo più sicura e meno affamata di energia
Da tempo abbiamo abbandonato “l’abbiamo fatto sempre così” e condividiamo con tanti altri professionisti sul territorio nazionale un metodo di lavoro qualificato e con garanzia di risultato.
Non amiamo le soluzioni standard e mai lasciamo spazio all’improvvisazione in cantiere.
Analizziamo, progettiamo e verifichiamo, perché una finestra, da sola, può fare poco.
La finestra deve essere posata nel modo giusto.
Se vuoi acquistare i tuoi nuovi serramenti senza avere brutte sorprese – come spifferi, condensa e infiltrazioni – dopo poco tempo, contattaci per una prima analisi del tuo caso.
Insieme possiamo trovare una soluzione su misura. Sartoriale!