La tapparella senza cassonetto: una soluzione bella e funzionale.
Voglio portarti a casa di una giovane coppia per mostrarti la tapparella senza cassonetto a vista e i nuovi serramenti che abbiamo posato in modo qualificato per una ristrutturazione che garantirà comfort, sicurezza e bassi consumi in bolletta.
Sì, hai letto bene.
Puoi avere tapparelle avvolgibili senza cassonetto interno.
E se vuoi sostituire i tuoi vecchi serramenti e valorizzare la tua casa in modo unico, puntando anche al massimo comfort e un elevato risparmio energetico, sei nel posto giusto.
Con UniCostantin, il nostro Sistema Unico di Lavoro, puoi avere la garanzia del risultato, senza spreco di tempo e soldi per soluzioni “proprio come le vuoi tu”.
Ma prima di passare ai vantaggi e alle garanzie di UniCostantin, voglio mostrarti il prima e il dopo di questa importante ristrutturazione e quel “dettaglio” che fa davvero la differenza: la tapparella senza cassonetto interno per ambienti moderni e confortevoli.
Infissi isolanti e un cassonetto che c’è ma non si vede
Partiamo da qui:






Ecco, questa è la casa prima e durante i lavori. Una casa unifamiliare che la giovane coppia ha deciso di acquistare e ristrutturare. E noi della Costantin Serramenti siamo stati contattati proprio per trovare soluzioni sartoriali per raggiungere i più alti standard di isolamento termico e acustico con infissi e serramenti di ultima generazione.
Che cosa abbiamo fatto?
Risposta “tecnica”: abbiamo riqualificato il foro finestra per eliminare ponti termici e acustici, progettando la perfetta integrazione dell’elemento finestrato nella muratura per ottenere un involucro edilizio a tenuta e un miglioramento sostanziale delle prestazioni energetiche della casa.
Risposta meno tecnica: abbiamo installato finestre in PVC con triplo vetro, la tapparella senza cassonetto e un nuovo portoncino d’ingresso in alluminio.
E questo è il risultato:








Una bella differenza, non trovi?
Ora, concentriamoci sulla tapparella senza cassonetto, che valorizza l’estetica di tutti gli ambienti e limita la dispersione termica.
Perché scegliere la tapparella senza cassonetto a vista? Non è solo una questione estetica, ma anche di comfort e bollette basse
Le perdite di calore più consistenti sono proprio in corrispondenza del cassonetto delle tapparelle avvolgibili.
E se hai un vecchio cassonetto, come quelli in legno senza coibentazione interna che abbiamo sostituito in questa ristrutturazione, sicuramente gli spifferi ti fanno spesso compagnia (perdite per ventilazione = consumi elevati in bolletta e scarso comfort domestico). È così, vero?
In questo caso specifico, il progetto prevedeva importanti interventi per creare un involucro opaco e trasparente tanto isolante. E dato che i nostri clienti desideravano una soluzione elegante ed efficiente, durante i primi sopralluoghi in cantiere (vere e proprie consulenze che facciamo per trovare soluzioni “a misura del progetto”) abbiamo proposto la tapparella senza cassonetto a vista, ma con cassonetto integrato nella muratura (sempre ispezionabile).
Appunto, un cassonetto che c’è ma non si vede!

Dal punto di vista estetico, i vantaggi sono evidenti: nessuna sporgenza per ambienti senza ingombri e una finestra che diventa un quadro.
Ma cosa cambia dal punto di vista energetico?
Tanto!
Tapparella senza cassonetto a vista: ecco come si installa e perché conviene
Un cassonetto realizzato con materiale isolante e integrato nella muratura blocca tutti gli spifferi assicurando alte prestazioni dal punto di vista termico e acustico. Sì, anche dal punto di vista acustico, perché dove passa l’aria passa anche il rumore. Ma con un cassonetto installato direttamente nel muro, tutto il vano finestra sarà perfettamente isolato.
In parole molto semplici, i serramenti in pvc che abbiamo installato hanno uno speciale controtelaio monoblocco con cassonetto coibentato, all’interno del quale è stata inserita la tapparella avvolgibile. E con un sistema così, che si presenta come un tutt’uno e che viene completamente protetto dalla muratura, la dispersione termica non sarà mai un problema.
I cassonetti a scomparsa per tapparelle diventano indispensabili in progetti come questo, che puntano al massimo risparmio energetico, con un interessante ritorno economico nel medio e lungo periodo, e che strizzano l’occhio ad un design degli interni tanto elegante e funzionale.
Nelle case moderne questa opzione è piuttosto comune, anche se tutto dipende dal caso specifico e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Per questa ristrutturazione la soluzione “tapparella senza cassonetto a vista” si è rivelata vincente sotto tutti i punti di vista.
Se cerchi soluzioni sartoriali e la garanzia del risultato, per i tuoi nuovi serramenti a Rovigo scegli il Sistema UniCostantin
Semplice sostituzione di serramenti, nuova costruzione o ristrutturazione?
Poco importa, perché UniCostantin è la tua garanzia di risultato.
Un Sistema Unico di Lavoro che mette al centro di tutto le tue specifiche esigenze, che abbiamo studiato con il solo scopo di aiutarti a vivere meglio la tua casa.
E proprio come abbiamo fatto in questo specifico caso, per questa ristrutturazione importante, partiamo sempre da una consulenza personalizzata in cantiere.
Senza la consulenza non siamo nelle condizioni di riuscire a capire in che modo possiamo aiutarti a trovare una soluzione su misura. Per questo motivo, ci basiamo su una serie di informazioni che sarai tu stesso a darci, per trovare il prodotto che risponde al meglio alle tue esigenze di comfort, stile e sicurezza.
Poi, passeremo alla realizzazione di un preciso Piano dei Lavori (che non ha niente in comune con il classico preventivo!) e alla progettazione della posa in opera qualificata per ottenere la perfetta integrazione del serramento nel sistema costruttivo.
In parole molto semplici, i nostri cantieri sono chiusi all’improvvisazione!
Che sia una semplice sostituzione di vecchi serramenti, una nuova costruzione o una ristrutturazione, studiamo sempre il sistema di posa più adatto per mantenere in opera le prestazioni dei serramenti scelti. La nostra è una posa in opera “ad alte prestazioni” e “zero problemi futuri”.
Partiamo dalla consulenza e progettiamo il tuo benessere.
Se non vuoi avere problemi con i tuoi nuovi infissi e se vuoi avere al tuo fianco professionisti qualificati che siano per te anche consulenti, clicca qui e richiedi subito una prima consulenza personalizzata con UniCostantin.